lunedì 4 giugno 2012

In attesa di "riaprire" la camera oscura mi sono dedicato a tempo perso al computer. Strumento dalle mille gioie e delusioni. Ovviamente qui riporto solo le gioie in quanto le delusioni le ho già smaltite....
Ho installato come accennato tempo fa UBUNTU/Linux, da subito mi sono chiesto cosa sono stato a fare con windows per tanti anni, facile immediato ed intuitivo. Ogni volta che mi viene un dubbio ci metto pochi attimi a risolverlo (salvo un paio di casi per i quali ci sono voluti un paio di giorni...) e soprattutto non spendo nulla in programmi vari.
 Faccio una veloce lista dei programmi che sto usando con la loro descrizione, mano a mano che mi andrò ad impratichire non escludo di arricchire il tutto con manualetti per "cinni" (cfr. dialetto bolognese) addormentati.

Gimp: in realtà questo non ha bisogno di presentazioni, ottimo sostituto di Photo Shop fin troppo complicato in effetti per le cose base, la versione 2.8 ha finalmente introdotto la visualizzazione su una sola finestra, la separazione che avevano le versioni precedenti in effetti lasciava un po' perplessi.

Ufraw/raw terapee: sono "sviluppatori" di file grezzi raw, non ho ancora deciso quale mi piace di più o quale lavora meglio, ma vista la mia scarsa abilità nel così detto "sviluppo digitale" dubito che noterò mai le differenze di conseguenza mi dedicherò  ad uno principalmente per imparare a conoscerlo, direi ufraw che mi sembra dialoghi meglio con gimp

Digikam: un vero portento, ottimo per gestire moltitudini di file digitali, è l'equivalente di bridge o lightroom della Adobe ma molto più semplice ed essenziale, essenziale nella sua connotazione positiva: c'è solo quello che serve! Un tavolo luminoso (chiamato così per paragonarsi ai tavoli da lettura negativi della camera oscura -quelli sono ancora più semplici da usare-), un potente convertitore di file e uno strumento di ricerca avanzato, tutto il resto (che comunque c'è) non serve.  La ricerca (anche se non ho ancora provato) si può fare come sui mac per "viso"... la differenza è che il programma è gratis!

Scanner: qui è un po' la nota dolente, non per il programma, in quanto esiste Vuescan (il mio preferito) versione linux, ma per per lo scanner: canon e linux non vanno assolutamente d'accordo. Ne consegue che per usare il mio 9000f (di cui io al contrario di altri non mi posso lamentare, ma forse sono di bocca buona) ho dovuto installare una virtualbox con windows xp e poi da li farci girare lo scanner. Non è stato semplice, ma alla fine funziona alla grande e visto che non si sa mai ho un Xp emulato che può sempre servire.

Nessun commento:

Posta un commento